Gel o semipermanente: scegli senza incertezze qual è meglio per le tue unghie

Elemento di fondamentale importanza per la bellezza di molte donne, le unghie vivono il loro momento più magico proprio in queste settimane: aperitivi, cene e party natalizi in un crescendo che culmina il 31 dicembre, invitano a manicure perfette da sfoggiare agli appuntamenti mondani delle festività.

Gel e semipermanente prevedono sempre una nail manicure.

Per averle impeccabili sono ideali sia la ricostruzione in gel sia lo smalto semipermanente. Entrambe le tecniche vanno a ricoprire l’unghia con una durata molto più lunga rispetto allo smalto tradizionale, proteggono la laminarendono la mano più bella e curata.

Ma gel e semipermenante hanno anche delle differenze sostanziali. E saranno proprio queste a farci capire quale tecnica è più adatta a noi. Scopriamo meglio insieme a Denise, la nostra nail specialist!

Iniziamo dalla ricostruzione in gel. In cosa consiste?

La ricostruzione in gel è una tecnica che consente di dare una nuova forma o una diversa lunghezza all’unghia.

Ha un prodotto e una tecnica specifici?

Certamente. Il gel che si presenta come un prodotto più denso rispetto allo smalto, viene prelevato con un apposito pennellino, steso con precisione quindi fissato e solidificato attraverso l’utilizzo di una lampada UV/LED.

Quali sono i plus e, se ce ne sono, gli svantaggi?

Il gel rende le unghie perfette fino a 3/4 settimane: non si sbeccheranno gli angoli, non si rovinerà il bordo libero. La ricrescita che dopo qualche settimana noteremo sul girocuticole, può essere facilmente sistemata con un refil.

La riscostruzione in gel non ha svantaggi. Per ottenere il risultato aumenta però lievemente lo spessore dell’unghia e la rimozione che avviene tramite limatura con fresa, richiede più tempo.

Nello smalto semipermanente invece?

In questa tecnica si applica uno smalto fotoindurente, più leggero del gel per la ricostruzione ma più resistente dello smalto tradizionale.

Il semipermanente è più leggero del gel per la ricostruzione ma più resistente dello smalto tradizionale.

Anche nel semipermanente si utilizza un’apposita lampada LED che fissa il pigmento consentendogli di rimanere perfetto senza sbeccarsi per almeno 2 settimane. Quando lo smalto inizia ad usurarsi viene rimosso sempre tramite limatura con fresa, in termini di tempo questa operazione è però più rapida rispetto al gel.

Lo smalto semipermanente segue la forma naturale della nostra lamina, non altera lo spessore e ha un effetto glossy che valorizza il colore sia nelle nuance più delicate sia in quelle intense.

Oltre alla diversa durata, la principale differenza tra gel e semipermanente riguarda quindi l’intervento sulla forma: con il gel possiamo modificare strutturalmente l’unghia con forme più o meno lunghe come la mandorla, la ballerina, la quadrata. Il semipermanente non offre questa opportunità.

Cosa devo considerare per fare una scelta soddisfacente?

Premesso che quando vengono realizzate in modo corretto entrambe le tecniche danno un risultato bellissimo, la scelta dipende da cosa vuoi ottenere.

Il gel fa per te se hai unghie fragili, che tendono a spezzarsi, hai il vizio di mangiarti le unghie o vuoi donare all’unghia una forma e una lunghezza che non riesci ad ottenere naturalmente.

Se invece hai unghie forti e sane, dalla forma e lunghezza desiderata e vuoi semplicemente avere la sicurezza di una nail-manicure con una tenuta ottimale e una durata prolungata nel tempo, il semipermanente è la soluzione più giusta.

Qualche persona esita temendo di rovinarsi le unghie o conoscendo qualcuno a cui è successo. È un rischio reale?

Eseguite da una professionista competente, nessuna delle due tecniche danneggia le unghie.

Quando accade significa che i prodotti utilizzati – compresi i solventi – non sono di qualità; che la limatura è stata troppo aggressiva e ha procurato un eccessivo assottigliamento della lamina ungueale o che l’analisi dell’unghia non è stata eseguita correttamente.

Caratteristiche e tipologia di unghie sono determinanti nella scelta della nail manicure: affidatevi sempre a specialiste preparate e con esperienza.

Lo smalto semipermanente segue la forma naturale della nostra lamina, non altera lo spessore e ha un effetto glossy che valorizza il colore sia nelle nuance più delicate sia in quelle intense.

Se sei incerta tra semipermanente e gel o vuoi un consiglio per la tua nail-manicure, contattaci: Denise ti sarà accanto nella ricerca del colore e dello stile perfetto per valorizzare le tue unghie in vista delle Feste e in tutte le altre occasioni!