In Āyurveda esistono numerosi trattamenti specifici e dedicati per ogni parte del corpo distinti in aṅga-abhyaṅga che riguardano una sola parte del corpo, per esempio testa, piedi, dorso e sarvaṅga-abhyaṅga che riguardano tutto il corpo.
Secondo la medicina ayurvedica il corpo è formato da cinque elementi, etere, aria, fuoco, acqua e terra. in base alla costituzione ognuno di noi è dotato di questi elementi in quantità differente e ogni costituzione fisica caratteriale è dotata di punti forti e punti deboli.
Nella scelta del trattamento si considerano prima di tutto la costituzione individuale (Prakṛiti) e lo stato di equilibrio dei Doṣa (principi energetici) perché il suo scopo è bilanciare gli elementi presenti nel nostro corpo e creare uno stato di prevenzione e salute.
I trattamenti sono articolati e prevedono l’utilizzo di diverse sostanze e formulazioni: gli oli medicati (taila) che svolgono comunque sempre un ruolo primario, ma anche pasta di erbe, decotti, polveri di erbe e spezie che vengono applicate e massaggiate su corpo e testa con differenti modalità. Gli oli ayurvedici tradizionali che utilizziamo anche nel nostro Centro Estetico sono realizzati attraverso elaborate e lunghe procedure che richiedono una conoscenza tecnica e pratica approfondita della farmacologia ayurvedica. L’olio di base più usato è quello di sesamo, ma è possibile usarne anche altri: l’essenziale è che siano certificati perchè la loro azione non è confinata alla sola pelle, ma è un vettore di energia per l’organismo.
Tutto è sempre personalizzato dalla scelta dell’olio al tempo di applicazione.
Nella visione ayurvedica non viene quasi mai praticata una sessione unica di trattamento. Per lavorare in profondità sul riequilibrio dei cinque elementi occorre fare almeno 4 trattamenti con cadenza regolare e ravvicinata.
Anche la competenza è fondamentale, con il mio diploma di terapista ayurvedica sono autorizzata ad eseguire i trattamenti mirati al mantenimento di uno stato di salute ed alla prevenzione che non richiedono una valutazione diagnostica del Medico ayurvedico e che non rivestono caratteristiche di invasività.
Questi trattamenti rientrano di norma nelle terapie snehana esterne, prevedono quindi l’utilizzo di oli medicati secondo tecniche definite, oppure aṅga-abhyaṅga, quindi trattamenti parziali dedicati alla cura di specifiche zone del corpo.
Il trattamento ayurvedico è salutare per il corpo perché stimola il libero fluire delle energie vitali e dona a chi lo riceve una splendida sensazione di benessere generale che si espande a livello fisico ed emotivo, allontanando i disturbi provocati da ritmi di vita serrati e stressanti.
Se vi sentite ansiose, avete tensioni muscolari o un senso di pesantezza, prendete appuntamento: sceglieremo il ciclo di trattamenti per favorire il vostro benessere psicofisico e riportarvi in equilibrio e armonia.
© Copyright 2025