“A gennaio la parola d’ordine è beauty detox”: ogni inizio d’anno leggiamo questa frase su riviste, blog e social, ma di cosa si tratta esattamente?
Per sgombrare ogni dubbio abbiamo raccolto le domande più frequenti sull’argomento e le abbiamo rivolte alla nostra Isabella.
Lo skin detox è un processo di disintossicazione profonda della pelle mirato a liberarla sia dalle impurità che arrivano dall’esterno – smog, polveri sottili, inquinamento – sia dalle tossine interne.
Rimovendo impurità, sostanze inquinanti e cellule morte la pelle viene riportata alla sua condizione ottimale.
Durante le feste natalizie è difficile non incorrere in qualche eccesso: il cambio repentino di alimentazione con cibi ricchi di grassi e zuccheri può favorire l’aumento della produzione sebacea, che si traduce in una pelle impura e lucida; il maggior consumo di alcol tende a procurare disidratazione, grigiore e rughe più marcate. Le ore piccole causano occhiaie e gonfiore del viso. Ecco perché a gennaio la pelle ha bisogno di detossinarsi ritrovando equilibrio e luminosità.
Idealmente oltre all’inizio dell’anno, lo skin detox andrebbe, però ripetuto anche in primavera per preparare la pelle all’estate e in autunno per affrontare al meglio l’inverno.
Non mi è mai piaciuto generalizzare: ogni pelle ha specifiche esigenze anche quanto si parla di detox. In linea di massima io consiglio di effettuare una detossinazione che coinvolga contemporaneamente sia il viso sia il corpo.



Per quanto riguarda il corpo i trattamenti più indicati sono: Gommage Marino Detox, Cocoon eliminazione da eventualmente ripetere e Champagne Des Mers, anche questo una o due volte a seconda delle esigenze.
Perché agiscono sulla detossinazione e la riattivazione del metabolismo cellulare.
Il Gommage Marino grazie all’applicazione e al massaggio con cristalli di sale elimina le cellule morte e migliora la reattività della pelle.
Cocoon Detox libera i tessuti dagli scarti del metabolismo avvalendosi dell’avvolgimento caldo: l’avvolgimento marino viene applicato sull’insieme del corpo dove diffonde un delicato calore tramite una coperta riscaldante. A seguire viene eseguito un massaggio modellante completo del corpo che lo rilassa ed idrata. Questo trattamento non è però adatto a chi ha fragilità capillare o venosa.
Champagne de Mer infine è un trattamento corpo che attraverso un fango marino autoriscaldante attiva il metabolismo cellulare per eliminare le tossine, combatte lo stress ossidativo riequilibrando l’attività cellulare, rivitalizza i tessuti apportando nuova energia e favorisce il dimagrimento e la smobilitazione dei grassi.
Sempre premettendo che ogni percorso dev’essere personalizzato, per agire in contemporanea ai trattamenti corpo sceglieremo un flash detox.
Si parte da una detersione e un’esfoliazione con peeling vegetale. Si procede con una maschera alle zeoliti che offre alla pelle una pulizia profonda grazie ad un cocktail detergente-disinquinante e poi si applica una seconda maschera con azione mirata: detossinante alle argille bianche e rosse o idratante, remineralizzante e illuminante.
Indicativamente un mese, con uno o due trattamenti a settimana. A stabilire il tempo è come sempre il tipo di pelle e la condizione in cui si trova. La consulenza personalizzata che offriamo serve proprio a costruire un percorso su misura e a dare alle nostre clienti tutte le informazioni necessarie per capire cosa faremo e quali risultati otterranno.
Oltre alla personalizzazione, accertatevi sempre della qualità dei prodotti e della competenza di chi ci segue. Siate costanti: che venga fatta in cabina o con prodotti ad uso domiciliare, un’azione che rispetta le specifiche caratteristiche di una pelle garantisce un buon risultato. E bevete molta acqua: l’acqua svolge un ruolo essenziale nel processo di depurazione dell’organismo dopo le feste aiutando ad eliminare le scorie e le tossine accumulate!
© Copyright 2025